QUELLO CHE ABBIAMO FATTO e QUELLO CHE FAREMO – Campus itineranti di Chirurgia Vascolare – Dr.Novali

QUELLO CHE ABBIAMO FATTO e QUELLO CHE FAREMO – Campus itineranti di Chirurgia Vascolare – Dr.Novali

Cari Amici

Abbiamo chiuso il 2017 con il “ botto “ .
Con l’ultimo EVENTO di Torino sostenuto da Serom abbiamo realizzato nell’anno in corso 7 Incontri Campus distribuiti in 5 location .
Sono stati coinvolti dai 10 ai 15 relatori e altrettanti Commentatori per ogni evento e sono stati presentati oltre 35 casi clinici su disparate patologie con oltre un centinaio di relazioni frontali , e con una presenza media di 40/50 persone per Evento .
Abbiamo “ mosso “ non con poche difficoltà , decine di nostri collaboratori offrendo loro una VETRINA DI VISIBILITA’ e UNA OPPORTUNITA’ DI CRESCITA , non comuni in questo scenario sempre più limitante e demotivante , che ci offre la Sanità a cui prestiamo servizio . Le disposizioni NORMATIVE future saranno ancora più limitative e stringenti rispetto a quanto necessiterebbe l’immagine del nostro lavoro e l’impegno culturale e scientifico del quale sentiamo forte responsabilità .

Ogni EVENTO FORMATIVO ha visto confrontarsi varie scuole di pensiero ma soprattutto ha permesso di far vedere le importanti competenze che la Chirurgia Vascolare del Nord-Ovest è in grado di offrire allineandosi ai livelli dei maggiori centri di prestigio Nazionale e Internazionale .

Abbiamo coinvolto , senza timori reverenziali , altri specialisti che operano attorno al paziente vascolare . Radiologi Interventisti , Cardiochirurghi e Nefrologi hanno apprezzato l’impegno e la qualità che la Chirurgia Vascolare del nostro territorio è in grado di mettere in atto . Su questa strada di “ aperture e di confronti “ ancora molto dobbiamo fare e se penso ai campi d’azione del coinvolgimento multidisciplinare su cui dobbiamo lavorare , potremmo fare un’agenda aperta per i prossimi 20 anni .

Negli Eventi attuati, abbiamo aperto nuove strade COMUNICATIVE , attraverso lo streaming , i collegamenti LIVE , le conference call, LA Vetrina delle Idee , il commento tecnico grafico alle relazioni , ecc ecc.

Abbiamo creato il SITO DEL CAMPUS , che vi esorto a seguire , e che nei prossimi giorni andremo a completare e ad ampliare ,con gli esperti , perché diventi la” NOSTRA RIVISTA” su cui mettere i nostri contributi scientifici e in futuro il blog aperto all’esterno .

LA VISIBILITA’ DELLA NOSTRA SPECIALITA’ SI COSTRUISCE ATTRAVERSO IL DIALOGO FRA NOI E CON I NOSTRI PORTATORI DI INTERESSE , USCENDO DALLA TORRE D’AVORIO DEGLI INCONTRI CHIUSI FRA NOI . DOBBIAMO ANDARE IN STRADA !

La nostra iniziativa ha avuto L’ENDORSEMENT della SICVE ed è stata apprezzata dalla Direzione Generale di Sanità della Regione Piemonte e dall’Assessorato .

In Piemonte abbiamo ripreso i contatti con l’Assessorato e ci auguriamo di poter sviluppare in futuro temi di interesse comune che pongano alla attenzione delle Istituzioni il nostro impegno di lavoro e l’importanza di ciò che facciamo , riconoscendoci il giusto ruolo e il giusto peso economico delle nostre prestazioni .

E’ stato un lavoro impegnativo per chi ha organizzato e per voi tutti che avete permesso la buona riuscita degli INCONTRI .

NON VI E’MAI STATO OBBLIGO DI PRESENZA E IN OGNI EVENTO VI E’ SEMPRE STATO CHIESTO QUALE RUOLO DESIDERAVATE AVERE . AVETE RISPOSTO CON GRANDE INTENSITA’ E CREDO CHE GLI ASSENTI, SEMPRE GIUSTIFICATI, SI SIANO PERSI PIU’ DI UN’OCCASIONE PER RAMMARICARSI .

Ci avviamo ad affrontare il TERZO ANNO di impegni e mi auguro che l’apprezzamento al PROGETTO sia sostenuto da una politica di sempre maggior allargamento ai nostri collaboratori della loro presenza “ATTIVA“. Mi pare che questo sia il giusto modo di interpretare il nostro ruolo educazionale – Formativo. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei nostri collaboratori e i CAMPUS possono essere una fra le tante occasioni di crescita motivazionale .

Vi elenco una generica calendarizzazione di Eventi in programma per il 2018

• 12-13 Gennaio La sala Ibrida nella Patologia Aortica, tra passato e futuro .
Evento Nessi/Ferri – Torino
Siemens- Medtronic- Trumf

• 9 Febbraio Accessi chirurgici e percutanei in femorale per procedure ENDO
Rivolto ad un collaboratore per centro, fra i più giovani
Evento Novali – Santa Vittoria D’Alba – Abbot

• Marzo Tema da definire
Evento Peinetti – General Electric

• 11-12 Maggio La malattia ostruttiva Aortica e iliaca
Evento Novali – Gore

• 14-15 Giugno Aortic Team (con Cardiochirurghi )
Evento Novali – Jotec

• Settembre Evento Cardinal

Si tratta di un calendario provvisorio con tematiche da approfondire ma con grande interesse da parte delle Aziende che desiderano sostenerlo e altre ancora che hanno chiesto di poter entrare in questo progetto . All’interno di questi eventi collocheremo momenti di approfondimento e confronto su tematiche di vario tipo , gestionale , comunicativo , istituzionale e di confronto con scuole di pensiero di altre realtà regionali continuando i collegamenti con centri UNIVERSITARI e/o OSPEDALIERI di altre regioni italiane o straniere ( CENTRI DI ASCOLTO ) , continuando ad invitare figure di livello e di competenza che ci aiutino a migliorare il confronto di idee aperto sui temi in oggetto .

ULTIMO MESSAGGIO

E’ un impegno che mi sono preso con Andrea Stella e il Direttivo della SICVE prima del Congresso di Bologna e ne ho avuto la “benedizione con l’impegno a realizzare il progetto “ ma che non si è potuto realizzare quest’anno per motivi di budget e di tempo ridotto .
Con l’ASSOCIAZIONE che presiedo TITOCCOTOCCATI (che da associazione scientifico-culturale è diventata nei fatti LA PRIMA ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI VASCOLARI ) , e grazie ad una serie di supporti messi a disposizione di Aziende e del Gruppo Rinascente ho deciso di avviare nella primavera del 2018 campagna di sensibilizzazione sul tema della PREVENZIONE DELLE AMPUTAZIONI per cause Vascolari .
L’IDEA è di attuare un TEST in un’area limitata ( NORD-OVEST ) , al fine di valutarne l’efficacia con i relativi punti di forza e le criticità , pere poi pensare di realizzare una GIORNATA NAZIONALE , su questo tema , in occasione del Congresso di Napoli 2018 .
Abbiamo preparato del materiale e un modello di stand da realizzarsi valutando poi la location più corretta per poter incontrare le persone e dare , così , visibilità al ruolo del nostro lavoro e dei nostri reparti

PERTANTO
INTENDO PROPORRE IN UNA GIORNATA NELLE NOSTRE PIAZZE ( o location ad alta attrattività ) DOVE INCONTRARE LE PERSONE E INSEGNARE LORO A SENTIRSI LE PULSAZIONI AL PIEDE ED EVENTUALMENTE FARE L’ABI . STIAMO PREPARANDO UN QUESTIONARIO CHE PERMETTERA’ DI STILARE UNA “ CARTA DEL RISCHIO VASCOLARE “ PER LE PERSONE CHE INTERVISTEREMO .

CHI FOSSE di VOI INTERESSATO ( e non è un problema di ruolo , certo è che se vi fosse il chiaro riconoscimento del CENTRO di Riferimento sarebbe meglio ) A FAR PARTE DI QUESTA INIZIATIVA , COINVOLGENDOSI PERSONALMENTE E CON IL PROPRIO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO, ME LO SEGNALI, COSI’ DA INIZIARE A CREARE UNA CARTINA DELLE CITTA’ E DEI CENTRI DOVE ATTUEREMO TALE PROGETTO .

NATURALMENTE ALL’INIZIO DELL’ANNO FAREMO UN INCONTRO PER METTERE A FUOCO UNA STRATEGIA CONDIVISA .
ASPETTO UNA VOSTRA CONFERMA DI ADESIONE O DI NON INTERESSE

CLAUDIO NOVALI



Hide picture